In enologia, il terroir è il rapporto che lega un vitigno al microclima e alle caratteristiche minerali del suolo in cui è coltivato; determina il carattere e l'unicità del vino che viene prodotto.
Quello de il Casolare diVino è, un terreno argilloso detto anche pesante o compatto.
L'aggettivo compatto, attribuito a questo terreno, si deve al ruolo preponderante delle forze di coesione sullo stato di coerenza del terreno, che appare tenace e povero di macropori, invece l’aggettivo pesante è derivato dallo sforzo fisico richiesto dalla lavorazione di questo terreno.
La capacità di ritenzione idrica è una delle proprietà agronomiche più evidenti, il terreno argilloso di questa zona è in grado di invasare cospicui quantitativi d'acqua e trattenerla stabilmente per tempi relativamente lunghi. Questa proprietà assume un'importanza fondamentale nelle stagioni dove la disponibilità idrica è un fattore limitante, in quanto consente l'adozione di pratiche di aridocoltura.
Il potere assorbente, derivato principalmente dall'alta capacità di scambio, è il secondo importante aspetto positivo. Il vigneto de il Casolare diVino viene gestito con un piano di concimazione naturale e razionale, quindi biologiche, ed è in grado di fornire elevate prestazioni produttive.
Una posizione, quella del vigneto, da definire sicuramente strategica in quanto risente molto delle brezze “miracolose”, che comportano escursioni termiche favorevoli all’ottenimento di vini freschi, dalla bella acidità e sicuramente minerali.
Il Pallagrello Nero esprime degnamente le essenze del terroir e ne tramanda sapori e tradizioni.